Social Media
Contattami
Email: info@giuseppesica.com
Disney's Empire
Disney's Empire, 2020
Acrilico su tela, spatola e pennelli, 100×150 cm
In Disney's Empire, Giuseppe Sica costruisce una vibrante allegoria visiva del potere creativo e commerciale di Walt Disney, incarnato dalla figura centrale di Topolino, qui ritratto con un’espressione riflessiva e un orecchio mozzato, simbolo diretto dello stesso Walt, usurato e frammentato dall’impero che ha generato. L’opera combina l’energia materica della spatola con la precisione del pennello, creando un dialogo tra istinto e controllo, sogno e realtà.
Il fondo, esplosione di colori pop e forme geometriche, richiama la grammatica della cultura di massa, mentre i personaggi circostanti – da Zio Paperone a Maleficent, da Paperino al Genio – appaiono in pose ambigue, ironiche o ciniche, come se ognuno cercasse di appropriarsi di una parte di quell’immenso tesoro (simboleggiato dalla montagna di monete su cui Topolino è posizionato). Le espressioni, volutamente enfatizzate, parlano di desideri, frustrazioni e avidità.
La celebre frase “If you can dream it, you can do it” si frammenta nello spazio dell’opera, perdendo la sua linearità per rivelare le contraddizioni nascoste del sogno americano. Sica, attraverso una potente sintesi visiva e concettuale, ci invita a riflettere sull’ambivalenza tra genialità e sfruttamento, tra magia e potere.